Notizie

Notizie dall'Accademia

  • comitato di redazione

DOI 10.35948/2532-9006/2023.27953

Licenza CC BY-NC-ND

Copyright: © 2022 Accademia della Crusca


Come di consueto, la terza settimana di ottobre (17-23 ottobre 2023) si è svolta la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ormai giunta alla ventiduesima edizione. Quest’anno il tema della manifestazione è stato L'italiano e i giovani, in linea con la proclamazione da parte della Comunità Europea del 2022 "Anno Europeo dei Giovani": negli istituti di cultura, nelle Ambasciate, nelle Università e nelle scuole di tutto il mondo sono stati organizzati incontri, conferenze, seminari dedicati alla lingua italiana. L’evento è promosso dal MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha allestito anche la giornata di presentazione della Settimana (Roma, 13 ottobre), e dall’Accademia della Crusca, che per l’occasione ha pubblicato L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo. Il libro, edito dalla casa editrice goWare e curato dall’Accademica Annalisa Nesi, è una raccolta di saggi che, da angolature diverse e grazie al contributo di molti linguisti, affronta sia il tema del linguaggio dei giovani, sia quello della lingua dei testi destinati ai giovani. Il volume è stato realizzato sia in formato cartaceo che elettronico, e come di consueto è stato diffuso gratuitamente per tutta la durata della Settimana: attualmente è disponibile per l’acquisto nelle librerie e presso i principali distributori in rete.

Come sempre in concomitanza con la Settimana della lingua italiana, il 17 ottobre si è celebrata anche la X edizione della Giornata ProGrammatica 2022, che è organizzata ormai da anni dal programma radiofonico di Radio3 “La lingua batte” in collaborazione con l’Accademia della Crusca, il MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e Skuola.net. La Giornata di quest’anno, pur dedicata al tema dei linguaggi giovanili, è stata l’occasione per ricordare Luca Serianni, prematuramente scomparso a luglio. Alla serata conclusiva, trasmetta in diretta nazionale, è stato presente il vicepresidente dell’Accademia Paolo D’Achille.

A uno dei progetti strategici della Crusca, l’Osservatorio degli Italianismi del Mondo, sono state invece dedicate di giornate di seminario e aggiornamento svoltesi a novembre e dicembre, rispettivamente al Dipartimento di Romanistica della Paris Lodron Universität di Salisburgo (il Seminario Internazionale OIM, durante il quale sono intervenuti l’accademico Marco Biffi e Giovanni Salucci, consulente informatico del progetto, il 30 novembre) e all’Università per Stranieri di Siena (la Presentazione del progetto OIM, con l’accademico e responsabile del progetto Matthias Heinz, il 6 dicembre).

Nella sede dell’Accademia della Crusca è invece avvenuta la cerimonia di consegna del Premio Adriana Tramontano 2022 (24 ottobre), destinato agli studenti delle scuole superiori della Toscana. I due vincitori, Alessio Salvadori e Leonardo Pescini, sono stati premiati dal vicepresidente dell'Accademia Paolo D'Achille e dalla presidente onoraria Nicoletta Maraschio.

Nella stessa giornata è stato presentato in Accademia Giusto, sbagliato, dipende. Le risposte ai tuoi dubbi sulla lingua italiana, il volume dedicato alla Consulenza linguistica, attività che la Crusca svolge in modo regolare dagli anni Novanta, pubblicato da Mondadori il 13 settembre scorso. Il volume è stato presentato da Paolo D’Achille, che insieme a Marco Biffi ne ha anche diretto la pubblicazione, dal giornalista e scrittore Stefano Bartezzaghi e da Silvia Ronchey, bizantinista docente presso l’Università di Roma Tre.

Il volume è stato presentato anche il 29 novembre alla Libreria Hoepli di Milano: erano presenti il presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini, la saggista e giornalista Annamaria Testa e Maria Teresa Zanola, docente di lingua e letteratura francese presso l’Università Cattolica di Milano.

Ancora nella sede della Crusca, la villa medicea di Castello, si è svolto il corso Per una nuova scrittura del provvedimento giudiziario (9-11 novembre), organizzato dall’Accademia in collaborazione con l’Ufficio studi e formazione della Giustizia amministrativa e riservato ai magistrati amministrativi. Tra i docenti che hanno tenuto le lezioni, Claudio Marazzini e gli accademici Federigo Bambi, Marco Biffi, Michele Cortelazzo.

Segnaliamo anche alcune iniziative che hanno coinvolto l’Accademia e i suoi membri. Claudio Marazzini e Marco Biffi hanno partecipato alla giornata di studi Il Grande Dizionario della Lingua Italiana Utet: un monumento aperto al futuro, organizzata dall’Unione Culturale Antonicelli il 2 novembre a Torino. Dal 2017 l’Accademia della Crusca coordina e gestisce infatti, insieme alla UTET, il progetto di digitalizzazione del GDLI, che in versione provvisoria è già disponibile in rete per la libera consultazione.

Claudio Marazzini e gli accademici Giovanni Ruffino, Gaetano Berruto, Michele Cortelazzo, Ivano Paccagnella sono intervenuti, insieme a molti altri studiosi, alla giornata di studi Percorsi filologici e linguistici dal mediterraneo alla Sicilia promossa in ricordo di Gianfranco Folena dall’Università degli Studi di Palermo, dal MIC Ministero della Cultura, dal Centro di Studi Filologici e Linguistici siciliani e dal Comitato nazionale per la celebrazione del centenario della nascita di Gianfranco Folena (Palermo, 30 novembre).

Ancora in ricordo di un accademico, Maurizio Vitale, scomparso nell’ottobre 2021, l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere ha organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano la giornata L'Istituto Lombardo ricorda Maurizio Vitale (Milano, 15 Dicembre), alla quale erano presenti Claudio Marazzini e gli accademici Angelo Stella e Ilaria Bonomi.

Segnaliamo anche tre iniziative dedicate alla memoria di Luca Serianni: la giornata In ricordo di Luca Serianni dell’Università per Stranieri di Siena, alla quale ha partecipato, tra gli altri, l’accademica Giovanna Frosini (3 novembre); la Presentazione degli Atti del Convegno Internazionale Italoellenica 2019, anch’essa in memoriam, alla quale era presente Nicoletta Maraschio (Atena, 9 dicembre), e la presentazione del volume a cura di Francesca Romana De' Angelis Maestro. Per Luca Serianni, organizzata dall’Accademia dei Lincei, con l’accademico Giuseppe Patota (Roma, 14 dicembre).

Claudio Marazzini ha tenuto anche due lezioni magistrali: una organizzata dalla città di Tortona e dal Centro Studi Ugo Rozzo e destinata agli insegnanti della scuola secondaria (L'italiano a scuola, 18 ottobre), l’altra promossa dalla Direzione Regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate e dedicata al problema dell’inclusività nel linguaggio amministrativo (Sono solo parole? Per un linguaggio rispettoso delle differenze di genere, Torino, 14 dicembre).

Segnaliamo infine, sempre a proposito del tema del genere nel linguaggio amministrativo, la partecipazione di Nicoletta Maraschio e Marco Biffi al seminario La rappresentazione di donne e uomini nel linguaggio della P.A. - A dieci anni dalle "Linee guida per l'uso del genere nel linguaggio amministrativo", organizzato all’Università di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del progetto GE&PA: Gender Equality and Public Administration (Modena, 7 ottobre 2022).