DOI 10.35948/2532-9006/2023.29065
Licenza CC BY-NC-ND
Copyright: © 2023 Accademia della Crusca
Tre lettori di Roma, Bologna e Alatri pongono a proposito del termine elettrolisi, il quesito sulla “corretta pronuncia”, se sdrucciolo (elettròlisi) o piano (elettrolìsi), con argomentazioni diverse.
La lettrice romana ha semplicemente “sentito entrambe le versioni da diverse fonti”; il lettore di Bologna sostiene (un po’ temerariamente) che la pronuncia sdrucciola elettròlisi “in tutti [sic!] i dizionari è indicata come l’unica pronuncia possibile”. Il lettore di Alatri invece, da un lato si affida alle sue “reminiscienze di greco scolastico”, dall’altro in maniera più prudente e realistica fa presente di aver “consultato alcuni dizionari di italiano e quasi tutti riportano la doppia pronuncia”.
La risposta è semplice. Dal momento che ci sono dizionari che riportano la doppia pronuncia, le due fonie, sdrucciola e piana, sono, in base al criterio dell’autorità dizionaristica, entrambe corrette: “elettròlisi VEL elettrolìsi”.
Anche le “diverse fonti orali” confermano la correttezza della duplice pronuncia, nel caso in cui si tratta di parlanti medi, non italofoni popolari.
Infine, non meno utile è il confronto tra autorevoli dizionari di ortoepia, facilmente raggiungibili online, quali il DiPI. Dizionario di pronuncia italiana di Luciano Canepari (Zanichelli 2000) e il DOP. Dizionario di ortografia e pronuncia (19691, 19812) a cura di Bruno Migliorini, Carlo Tagliavini, Piero Fiorelli; riveduto, aggiornato, accresciuto da Piero Fiorelli e Tommaso Francesco Bórri; versione multimediale ideata e diretta da Renato Parascandolo on line col titolo Dizionario italiano multimediale e multilingue d’ortografia e di pronunzia (20232). E se propongono soluzioni diverse, è ragionevole riconoscere la legittimità della duplice pronuncia, lasciando al lettore la libera scelta.
Nel caso specifico, per Canepari la pronuncia sdrucciola è infatti quella “moderna, la più consigliabile”, quella piana “accettabile”, “abbastanza consigliabile”.
Il DOP (19691, 19812) invece registra solo la variante sdrucciola, con disconferma di quella piana, per contro la versione multimediale (20232) riporta: “elettrolisi [elettròliʃi, meglio che elęttrolìʃi] s. f. (chim)”.
.