Notizie

Notizie dall'Accademia

DOI 10.35948/2532-9006/2020.4374

Licenza CC BY-NC-ND

Copyright: © 2020 Accademia della Crusca


Seguendo le misure di contenimento suggerite dal Governo italiano nel corso dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia in corso, anche la villa di Castello nei primi mesi primaverili del 2020 è rimasta chiusa al pubblico e ha potuto riaprire, con le adeguate restrizioni, soltanto nella seconda metà di maggio. Molte delle occasioni di incontro previste per questo periodo sono state rimandate: è quanto è avvenuto per il convegno Fare filosofia in italiano. Linguisti e filosofi si confrontano su pensatori in lingua italiana, che avrebbe dovuto svolgersi nella sede dell’Accademia e in quella dell’Istituto degli Innocenti a Firenze sotto l’organizzazione della Crusca e della Società Filosofica Italiana il 20 e 21 aprile. Rinviato anche il corso di perfezionamento in Professioni legali e scrittura del diritto. Tecniche di redazione per atti chiari e sintetici, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Giuridiche e di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze con la collaborazione di molti istituti tra cui la Crusca il quale, come ormai di consueto, si sarebbe svolto lungo l’arco di più incontri tra fine marzo e inizio giugno.

Posticipate all’autunno, infine, anche le celebrazioni per il centenario dalla nascita di Gianfranco Folena, illustre filologo e accademico della Crusca. Tra i membri del comitato istituito per la ricorrenza figurano il presidente della Crusca Claudio Marazzini, il presidente onorario Francesco Sabatini e gli accademici Ivano Paccagnella e Luca Serianni: segnaliamo il sito creato in occasione dell’anniversario, nel quale è possibile monitorare tutte le iniziative in programma: https://www.gianfrancofolena.it/.

Sospesi per il momento anche gli incontri alla villa medicea di Castello, sia quelli domenicali senza obbligo di prenotazione, sia quelli per gruppi e scolaresche organizzati su appuntamento; attualmente sono in fase di ridefinizione le modalità con cui gli incontri si svolgeranno nel secondo semestre dell’anno.

Malgrado le restrizioni imposte dalla situazione di emergenza, tuttavia, le attività dell’Accademia non si sono fermate. La possibilità di lavorare in modalità “agile”, termine su cui il gruppo Incipit si era già pronunciato nel 2016, valida per molti dipendenti e i collaboratori, ha permesso di garantire agli utenti della biblioteca e dell’archivio un servizio ridotto, ma continuo, fino alla quasi completa attuale riapertura in sicurezza.

Costante e anzi amplificata dalle restrizioni è stata invece la presenza dell’Accademia in rete. L’Accademia aveva già iniziato a sperimentare nuove forme di condivisione di contenuti culturali in occasione del primo Dantedì, anch’esso celebrato in piena emergenza sanitaria. Dalle pubblicazioni quasi giornaliere di schede di consulenza linguistica e neologismi, alla proposta ai lettori di temi di discussione, alla condivisione degli interventi del presidente e degli accademici su riviste, programmi radiofonici e televisivi, alla diffusione di materiali educativi pensati appositamente per il periodo di lockdown casalingo, tutta una serie di contenuti appositamente pensati per la situazione hanno popolato il sito e i social della Crusca (le pagine Facebook, Twitter, Youtube e la neonata Instagram: per rintracciarli, è sufficiente seguire l’hashtag #LaCruscaAcasa (per esempio, sul sito, qui). Segnaliamo, in particolare, la sezione del sito “Le parole della pandemia”, nella quale sono raccolti sia gli interventi (articoli o dichiarazioni rilasciate ai media) che gli accademici e la redazione hanno fatto a proposito del tema del rapporto tra lingua italiana e emergenza sanitaria, sia le videolezioni curate da accademici andate in onda sui canali Rai o messe a disposizione dagli stessi autori per tutti gli interessati e la raccolta dei materiali didattici in rete preparati dalla sezione Scuola dell’Accademia, condivisa proprio in questa occasione per sostenere il difficile lavoro degli insegnanti e degli studenti della scuola primaria e secondaria.

Altro importante appuntamento della vita dell’Accademia che l’emergenza sanitaria non ha fermato è stata la riunione del Collegio per il rinnovo dei membri del Consiglio e del presidente della Crusca, ormai giunti alla fine del loro mandato. La seduta dell’elezione, avviata per il 30 giugno 2020, si svolge in modalità telematica, per il prima volta nella storia dell’Accademia: i 42 membri ordinari del Collegio possono votare da remoto, connettendosi alla piattaforma Eligo. I risultati della votazione saranno resi noti nei primi giorni di luglio.